Q&A / 2H4D - Che cos'è la birkat HaLevanàh? Si può recitare durante Shabbat e Yom Tov?

[Pubblico qui Be"H le halakhot per oggi (ven 182-183), e dei prossimi giorni (Shabbat Qodesh 184-185, dom 186-187, lun 188-189 più un piccolo bonus), perché riguardano cose inerenti stasera al più]

182. La Birkat HaLevanàh. Ogni mese si effettua una ברכה berakhàh ~ benedizione di lode ad HaShem sul rinnovo della luna. Questa berakhàh dice molte cose che sarebbe opportuno studiarsi a sè. (cfr. Shulchan 'arukh Orach Chajim 426) [chi deve recitarla? Da quando fino a quando?] 

183. La grandezza della Birkat HaLevanàh. Dice la ghemarà in Massekhet Sanhedrin (42 'amud alef) che la recitazione della Birkat HaLevanàh è pari al ricevere la Shechinàh ~ Presenza Divina. Da questo motivo troviamo molte norme, tra cui quella che dice Abayè nella ghemarà - poichè si riceve il Re si recita in piedi. (cfr. Shulchan 'arukh Orach Chajim 426:2) 

184. In piedi. La Birkat HaLevanàh si recita in piedi (come visto nella halakhàh precedente - 183). Chakham 'Ovadiàh Yosef Shalità (Chazon 'Ovadiàh Chanukàh sulla Birkat HaLevanàh pag. 335) facilita per chi è anziano o malato tanto da non potersi alzare, da poterla recitare seduto. 

185. Segullot. La birkat haLevanàh è una segullàh (Cos'è una segullàh? - vedi video) per tantissime cose. Tra le altre cose troviamo anche la Segullàh per trovare una ragazza con cui fidanzarsi, quando si sta attenti a recitarlo in pubblico e con כונה kavanàh ~ concentrazione. (Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 426:10) a nome di Rav Nachman di Breslev ז"ל nel Sefer HaMiddot ('erekh çhittun)) [Chiaramente, se non è possibile trovare pubblico, non si perda questa importante berakhàh e si reciti come singolo!]

186. Sera. La Birkat HaLevanàh si recita la sera, da quando fa scuro. E' possibile recitare la birkat HaLevanàh anche dopo Chatzot Laylàh, fino all'alba. [Ben Ish Chai (Anno 2 Vayqrà 23), Kaf HaChajim Sofer (426:15), Chazon 'Ovadiàh Chanukàh sulla Birkat HaLevanàh (pag. 325)]

187. Nuvole. Per recitare la Birkat HaLevanàh è necessario che ci sia la possibilità di aver godimento dalla luce della luna. Quindi se la luna è coperta dalle nuvole non è possibile recitare la Birkat HaLevanàh. (cfr. Ramà sul Shulchan 'arukh Orach Chajim 426:1)

188. Un sottile strato di nuvole. C'è una discussione se è possibile fare la Birkat HaLevanàh quando la luna è parzialmente coperta da un sottile strato di nuvole. Secondo la Qabbalàh (l'Ari Zal, Maran HaChidà (Morèh Betzb'à Siman 184), Ben Ish Chai (Anno 2 Vayqrà 23) e Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 426:18)) è meglio recitarla la sera successiva, nonostante ciò in base alla Halakhàh stretta è possibile recitarla. (Mishnàh Beruràh (426:3), Pachad Izchaq Lampronti (Birkat HaChodesh pag 59a), Chazon 'Ovadiàh Chanukàh sulla Birkat HaLevanàh pag. 322-324)
Nel caso non ci sia possibilità di recitarla ulteriormente (come nel caso in cui sia l'ultimo giorno possibile per recitarla, oppure nel caso ci non ci sia pubblico il giorno successivo) è ampiamente possibile recitarla, ed è opportuno piuttosto che perdere la berakhàh. (Chazon 'Ovadiàh Chanukàh sulla Birkat HaLevanàh pag. 322-324)

189. Tetto. La Birkat HaLevanàh a priori è bene farla in un luogo aperto e onorevole, sotto la volta del Cielo. Quindi non si recita la Birkat haLevanàh sotto un tetto o simili, poiché quando si recita la Birkat haLevanàh è come ricevere il Re (il Signore - cfr. 183-184). (Ramà 426:3). Anche in questo caso Chakham 'Ovadiàh Yosef שליט"א (Chazon 'Ovadiàh Chanukàh sulla Birkat HaLevanàh pag. 363) nel caso in cui sia malato ל"ע per cui non può uscire (oppure se la strada è sporca) è possibile farlo dalla finestra di vetro.

190. Shabbat Qodesh e Yom Tov. E' bene evitare a priori di recitare la birkat haLevanàh durante Shabbat Qodesh e Yom Tov. Nel caso in cui non ci fosse altra possibilità, come nel caso in cui quella sera è l'ultima sera disponibile per recitare la Birkat HaLevanàh, allora si reciti. [Chazon 'Ovadiàh Chanukàh sulla Birkat HaLevanàh (pag. 335-347)] Si stia solo attenti durante Shabbat a non trasportare il siddur in un luogo dove non ci sia 'eruv, poichè sarebbe una mizvàh compiuta attraverso una 'averàh ~ trasgressione. Inoltre si deve stare attenti a NON recitarla sotto un tetto ( come visto prima 189), quindi bisogna attrezzarsi come si deve.

Nessun commento:

Posta un commento