Mangiare prima della Sefirat Ha'Omer (1)


2851.      Mangiare. E’ vietato consumare una Se’udàh da mezz’ora prima della Sheqi’ah ~ Tramonto fino a quando non si conta la Sefirat Ha’Omer.[1] E c’è chi sostiene che la mezz’ora sia da considerarsi prima dell’uscita delle stelle.[2]
2852.      Se’udàh. La Se’udàh di cui si parla corrisponde ad un consumo di pane o di un cibo la cui Berakhàh sia Mezonot (pasta, torta e simili) con un volume maggiore ad una Betzàh belì Qelipàh (grandezza halakhica di un ‘uovo senza buccia’)[3] che corrisponde a 50 cc [circa 50 grammi].
Caso classico. Il caso più classico in cui si incorre in questa halakhàh è il pasto sera[4] le di Shabbat Qodesh. Spesso si prega Minchàh prima di Pelag HaMinchàh[4], e ‘arvit dopo. Pertanto è già Shabbat, e tornando a casa è possibile che si arrivi entro la mezz’ora prima del tramonto. Cosa fare in questi casi? In base a quanto visto non posso cominciare la Se’udàh fino a dopo l’uscita delle stelle, in cui reciterò la Sefirat Ha’Omer, ma dovrei attendere quasi un’ora, se non più. Cosa fare quindi? Nei prossimi giorni Be"H vedremo alcune facilitazioni e permessi.



[1] כ"כ Ramà ז"ל Orach Chajim 489:4 che dice ‘da quando arriva il tempo (per contare)’, ma gli Acharonim ז"ל dicono che il divieto comincia già mezz’ora prima. (vedi Birkè Yosef 232:fine 5? e Mishnàh Beruràh 489:23, 489:26).
Il tempo per contare è la Sheqi’ah ~ Tramonto, come illustrato dal Shulchan ‘arukh HaRav (Orach Chajim 489:17?), e dal Kaf HaChajim Sofer (489:64), nonostante la Mishnàh Beruràh (489:23, vedi Sha’ar HaTziun 489:29) spieghi che tale orario è quello Tzet HaKokhavim ~ uscita delle stelle. Vedi inoltre Chazon ‘Ovadiàh 245-246:23(:30).
L’aver già pregato ‘arvit in precedenza non influenza questa norma, che è dipendente solo dal conteggio dell’ ‘Omer. (Mishnàh Beruràh 489:23, Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 245-246:23)
[2] כ"כ  Mishnàh Beruràh 489:23. Vedi Sha’ar HaTziun 489:29 che spiega che nonostante già dalla Sheqi’ah ~ Tramonto esce d’obbligo, è a causa del fatto di considerare il tempo che trascorre dalla Sheqi’ah fino a Tzet HaKokhavim ~ uscita delle stelle (Ben HaShemashot) come tempo dubbio se appartenga alla notte o al giorno. In realtà però, l’obbligo vero e proprio nasce solo a Tzet HaKokhavim ~ uscita delle stelle.
[3] כ"כ Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 245:23.
[4] Pelag HaMinchàh. Si chiama così l’orario halakhico che corrisponde a 2 ore e mezza zemaniot prima di sera.

Nessun commento:

Posta un commento