Ho dimenticato di contare l' 'Omer - cosa faccio?

Ricordarsi di contare l'Omer (stasera 20°)  


2769 -Prima possibile. Si recita la Sefirat Ha'Omer ogni sera, il prima possibile. Chi non l'avesse recitata all'inizio della serata, può recitarla durante tutta la notte con Berakhàh. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 489:1 e commentatori)

2770 Non la sera. Chi si fosse dimenticato tutta la sera di contare, conta di giorno senza recitare alcuna Berakhàh. Questo però gli permette di continuare la sera successiva a contare con Berakhàh (se non l'ha persa in un giorno precedente). (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 489:7 e Mishnàh Beruràh sul posto)

2771 Perso l'intera giornata. Chi avesse perso l'intera giornata in cui sicuramente non ha contato, anche se si tratta del primo giorno dell' 'Omer, conta tutte le altre sere senza recitare alcuna Berakhàh. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 489:8)

2772  Chi ha perso la Berakhàh. Chi non ha la possibilità di recitare la Berakhàh, come nel caso in cui ha sicuramente dimenticato di contare un giorno integralmente, conta senza berakhàh. Se possibile però, è meglio sentire la Berakhàh da qualcun altro chiedendogli prima di farlo uscire dall'obbligo della Berakhàh. Dopo aver risposto 'Amen' alla Berakhàh sentita, conta lui stesso da solo il conteggio di quella stessa serata. (vedi Kaf HaChajim Sofer Orach Chajim 489)

Nessun commento:

Posta un commento