Tu BiShvat - Controllare la frutta


Tu BiShvat è alle porte (sera del 10 feb - 11 feb). Continuiamo a vedere alcune questioni relative ad esso. 

2680 -   Frutta da Eretz Israel. Chi compra frutta in Eretz Israel in generale deve stare attento che siano stati estratti Terumot uMa'aserot. Se non sa come fare, può ovviare il problema prendendo frutta con un buon Hekhsher, che estrae già Terumot e Ma'aserot. Bisogna starci molto attenti perché la pena per chi mangia frutta su cui non sono stati estratti Terumot uMa'aserot è in molti casi la Mittàh Bidè Shamajim ~ Morte dal Cielo. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 331) Dettagli su come estrarli qui) In particolare quest'anno bisogna ulteriormente considerare anche le norme della Shemittàh relativamente alla verdura [e poi alla frutta] - clicca qui per i dettagli sulle basi della Shemittàh.

2681 -    Ma’aserot. Chi ha comprato della frutta da cui non è stato estratto il Ma’aser che hanno tirato fuori l’inizio della frutta (çhanatàh) prima di Tu BiShvat e altra frutta senza ma’aser che invece ha avuto la çhanatàh dopo Tu BiShvat, non si può estrarre il Ma’aser da un frutto all’altro. Faccia però una domanda a un Poseq Halakhàh esperto di queste halakhot. (Maamar Mordekhai 61:9) 

2682 -    Vermi. Come ogni giorno dell’anno la frutta, in particolare quella secca, va controllata dai vermi.

Attenzione! Bisogna porre attenzione. Rashì ז"ל in Massekhet Makkot (16 ‘amud bet) conta 5 divieti espliciti nella Toràh su ogni verme mangiato. Ossia un singolo verme, sono 5 divieti di mangiare maiale.

Nessun commento:

Posta un commento