Shovavim: la prima Mizvàh

Siamo entrati nel periodo degli Shovavim [vedi post di ieri], abbiamo pensato quindi di dedicare qualche halakhàh a un argomento importante - quello della procreazione.

2637. La prima Mizvàh. La prima Mizvàh riportata esplicitamente dalla Toràh è quella di "Perù uRvù" ~ "Prolificate e moltiplicatevi" che consiste nell'avere figli, almeno un figlio maschio e una figlia femmina, entrambi in grado di procreare. (vedi Shulchan 'arukh Even Ha'ezer 1:5)

2638. Importanza. Questa Mizvàh è talmente importante che lo Shulchan 'arukh nella prima halakhàh che apre la sezione di Even Ha'ezer (1:1) dice: "E' tenuto ogni uomo a sposare una donna al fine di prolificare e moltiplicarsi. E chi non se ne occupa è come se spargesse sangue, e diminuisce il "Demut", e provoca alla Shekhinàh ~ Presenza Divina di allontanarsi da Israel."

2639. Dopo un maschio e una femmina. Dopo aver generato un maschio e una femmina, sussiste un'altra Mizvàh relativa a continuare a procreare: "Babboqer zer'a et zar'ekha, uva'erev al tinnakh yadekha" ~ "la mattina [ossia in giovinezza, all'inizio] semina le tue sementi, e [anche] la sera non lasciare la tua mano [dal proseguire la tua opera]". (vedi massekhet Yevamot 62:, vedi Tur Even Ha'ezer 1, vedi Derekh Piqqudekha Mizvàt 'asèh 1)

2640. Domanda. Se si è tenuti a 'procreare' anche dopo aver generato un maschio e una femmina, qual è la differenza tra le due Mitzvot?
Ci sono diversi Nafqa Minàh ~ implicazioni. Ad esempio, per compiere la Mizvàh di Periàh VeRiviàh se necessario è addirittura permesso vendere un Sefer Toràh, cosa che invece non è permessa se si deve solo continuare a procreare. (vedi Tur Even Ha'ezer 1) Inoltre nei casi in cui si è compiuta la Mizvàh di Periàh VeRiviàh, se si devono ottenere permessi 'speciali' nel caso in cui la donna abbia necessità di un periodo di pausa dal procreare, talvolta è più semplice ottenerli essendoci un problema in meno da considerare [su sette]. Ciò nonostante, pur avendo compiuto questa Mizvàh non è scontato ottenere 'permessi' e non è possibile paragonare un caso all'altro da soli. Si ponga ogni caso specifico a un Morèh Horaàh, ossia un Talmid Chakham esperto di halakhàh pratica. Nel caso non si sappia come contattare un Morèh Horaàh per queste o altre questioni si scriva a deroryqra@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento