Un anziano e un malato possono appoggiarsi? un malato deve pregare?

2608. Malato ל"ע. Un malato ל"ע che non può comunque stare in piedi, ma pensa di potersi concentrare appoggiato, stia appoggiato. Nel caso invece pensi che neppure appoggiato possa concentrarsi, a meno che non preghi seduto, preghi seduto. (Birkè Yosef Orach Chajim 94: , Sha’arè Teshuvàh 94:2, Mishnàh Beruràh 94:24) 

2609. Anziano ב"ה. Una persona anziana, nel caso abbia difficoltà a stare in piedi, preghi seduto. Nel caso riesce ad alzarsi quando deve inchinarsi, si alzi per gli inchini. (Mishnàh Beruràh 94:20) Così se riesce a fare i tre passi indietro in piedi, si alzi per effettuarli. (vedi Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 94:25))

D&R – Un Malato ל"ע deve pregare? Un malato ל"ע è tenuto a pregare, come ogni Ben Israel. Chiaramente però, se ha difficoltà, si prende in considerazione il suo stato effettivo. Nel caso abbia difficoltà a farlo in piedi, stia appoggiato. Nel caso abbia difficoltà a stare appoggiato, preghi seduto. Nel caso abbia difficoltà anche così, preghi sdraiato sul fianco, a condizione che riesce comunque a concentrarsi. In ogni caso, se non riesce a recitarla, almeno preghi pensando alle parole della Tefillàh . Se non riesce neanche a fare ciò, è esente dalla Tefillàh. Nel caso Be”H si sia ripreso dalla sua condizione, è opportuno che ritorni a ripetere quella ‘amidàh con il Tenai di Nedavàh – ossia dica: “Se sono tenuto a pregare, allora valga come ‘amidàh obbligatoria, nel caso invece non sia tenuto a farlo, sia considerata come ‘amidàh di Nedavàh. 

Nessun commento:

Posta un commento