Onorare Shabbat

2615. Onorare Shabbat. Ognuno deve cercare di smuoversi a seconda delle sue possibilità per onorare Shabbat, anche con una cosa piccola. Sia chi fa tanto che chi fa poco, la parte fondamentale è che la sua intenzione sia avere il cuore rivolto verso il Cielo quando fa. (כ"כ Chazon 'Ovadiàh Shabbat 1:5:2)

E' bene capire cosa significa quest'ultima frase - ossia, se qualcuno non fa quando ne ha la possibilità, anche se pensa di avere "il cuore rivolto verso il Cielo", in realtà non è così - e ciò che lo dimostra è che avrebbe potuto fare e non lo fa. Quindi non è vero che Vuole fare la Volontà dal Cielo! Chiaramente poi, il punto non è dimostrarlo al pubblico, ma eseguire l'esame solitamente più complesso di dimostrarlo ad HaShem, che tutto sa e tutto vede, e che sa esattamente il potenziale e la possibilità di ognuno.

2616. Entrate aggiuntive. Tutti i Mezonot ~ guadagni 'netti' di una persona sono stati fissati da Rosh HaShanàh a Rosh HaShanàh, escluse le spese di Shabbat e Yamim Tovim, e le spese legate allo studio di Toràh dei propri figli. (vedi Betzàh 16 'amud alef). Pertanto bisogna sapere che quanto più si aggiunge per lo Shabbat, quanto più dal Cielo gli si aggiunge. [vedi Chazon 'Ovadiàh Shabbat 1:5:3]

Nessun commento:

Posta un commento