Sukkot - Adornare la Sukkàh

2555. Adornare la Sukkàh è una Mizvàh - la ghemarà (Shabbat 133 'amud bet) spiega זה א-לי ואנוהו "Zèh E-li VeAnvehu" ~ "Questo è il Mio Signore e lo Adornerò", nel senso che tutto ciò che è legato ad HaShem, e quindi all'osservanza delle Mizvot, lo si rende più bello: un bell'etrog ~ cedro, una bella Sukkàh, un bel Tallit e simili. E però necessario sapere le norme, per non rischiare, attraverso un potenziale bell'ornamento, di rendere פסולה Pesulàh ~ non valida la Sukkàh. E chi più adorna in modo corretto la sukkàh, è lodevole (Chazon 'Ovadiàh Sukkot pagina 74 a nome del Shelàh)

2556. Gli Ornamenti fissati sullo sekhakh è necessario che stiano entro 4 tefachim (circa 32 cm) dallo Sekhakh ~ tetto della sukkàh. Altrimenti possono rendere pesulàh a vari livelli la Sukkàh. (Shulchan 'arukh 627:4, Chazon 'Ovadiàh Sukkot pagina 75:4) Pertanto è necessario stare attenti alla cosa. Faccio notare che le bottiglie sono da misurarsi. Molto spesso sono lunghe circa 30 cm, e quindi se sono appese con un filo, possono rendere problematica la sukkàh.  Ciò vale non solo per la frutta, ma anche per le lampade elettriche; chiaramente bisogna metterle in modo che siano sicure dal punto di vista di evitare chas veshalom rischi d'incendi e altro, e in tal caso, se non è possibile fare altrimenti è possibile appenderle anche oltre 4 tefachim. (Chazon 'Ovadiàh Sukkot pagina 76:6, cfr. nota 4) 

2557. E' vietato aver godimento degli ornamenti durante sukkot (fino a Simchat Toràh), e durante Yom Tov sono anche Muqzèh. E' però possibile ovviare al problema del godimento (ma non del Muqzèh) attraverso un  תנאי tenai ~ condizione esplicita, cioè se una persona dice prima dell'inizio di Sukkot "Tutti gli ornamenti che ho in sukkàh voglio riservarmi la possibilità di utilizzarli se voglio e quando voglio" (Chazon 'Ovadiàh Sukkot pagina 77:9) Ciò vale sia per i rivestimenti appesi allo sekhakh, che sulle defanot ~ pareti, che tappeti eventuali (Chazon 'Ovadiàh Sukkot pagine 77-83)

2558. E' possibile rimuovere ciò che cade durante chol haMo'ed dallo sekhakh e metterlo sulle דפנות defanot ~ pareti della sukkàh. (perchè di Yom Tov è comunque Muqzèh) (Chazon 'Ovadiàh Sukkot pagina 84:12) e così anche se teme che si possano rovinare a causa delle piogge (chas veshalom) o ladri o simili è possibile rimuoverli durante chol haMo'ed. (Ramà Orach Chajim 638:2, Chazon 'Ovadiàh Sukkot pagina 92:17).

2559. Mezuzàh. Essendo una casa temporanea, la sukkàh non necessità di Mezuzàh. (Shulchan 'arukh Yorè De'a 286:11, Chazon 'Ovadiàh Sukkot pagina 94:19).

Nessun commento:

Posta un commento