Se'udàh Revi'it

2446. "Se'udàh Revi'it" significa "il quarto pasto", ed è chiamato così perché si consuma dopo i tre pasti consumati durante Shabbat, all'uscita di Shabbat. Questo pasto è chiamato anche מלוה מלכה "Melavèh Malkàh" ~ "che accompagna la regina" ossia, che accompagna la regina dello Shabbat (Shabbat Malketà) mentre sta 'uscendo', per tornare la settimana successiva Be"H.


2447. Domanda: Questo pasto è obbligatorio o è solo una chumrà ~ rigorosità?
Risposta: Lo Shulchan 'arukh[1] dice:
"Una persona organizzi sempre il suo tavolo all'uscita di Shabbat per accompagnare lo Shabbat, persino se non necessita (di mangiare) che un KaZait", ossia - una persona deve preparare la tavola per questo pasto, anche se non vuole mangiare se un KaZait, che è una quantità molto piccola di pane, corrispondente a 27 grammi.
Comunque il livello di Mizvàh è leggermente minore rispetto a quello degli altri tre pasti di Shabbat, pertanto se çhas VeShalom non avesse di che mangiare che solo per tre pasti, dia la precedenza a quelli[2]. Ma se B”H se lo può permettere, allora sicuramente si impegni a mangiare anche la Se’udàh Revi’it. In particolare in base allo Zohar HaQadosh[3][A1]  se non compie la Se’udàh Revi’it è come se non avesse compiuto la Se’udàh Shelishit.            

[2] Mishnàh Beruràh 300:2.
[3][3] Citato nel çhesed LaAlafim 300:1# e nel Kaf HaChajim Sofer 300:15.

Nessun commento:

Posta un commento