Chanukàh - quale candela si comincia ad accendere?

Quale Candela si Comincia ad Accendere?

2256.      Cosa accendere prima? [1]
1.      La prima sera. La prima sera si comincia ad accendere l’unico lume presente, posizionato a destra.
2.      La seconda sera. La seconda sera si aggiunga un lume a sinistra del lume presente. Si recitino le Berakhot, e si accenda prima il nuovo lume, passando poi ad accendere il lume ‘vecchio’ alla sua destra.
3.      La terza sera. La terza sera si aggiunga un lume alla sinistra dei due lumi già presenti. Si recitino le Berakhot e si accenda il nuovo lume, passando ad accendere gli altri secondo l’ordine, tendendo sempre verso destra.
4.      L’ottava sera. L’ottava sera si trova quindi ad aver completato tutta la serie di lumi. Si comincia ad accendere il lume più nuovo che si trova all’estrema sinistra, dopo aver recitato le Berakhot. Si passa poi ad accendere tutti gli altri, nell’ordine, fino ad arrivare a quello più a destra.

“Si trova quindi che ogni volta accende sul (lume) aggiunto che dimostra maggiormente il miracolo, poiché con l’aggiunta dei giorni si è aggiunto al miracolo.”
Shulchan ‘arukh[2]



Si comincia ad accendere per primo il lume nuovo (indicato da 1), proseguendo ad accendere alla sua destra. Quindi in generale si accende sempre prima il lume nuovo, proseguendo ad accendere quello sempre alla sua destra.




[1] Shulchan ‘arukh (Orach Chajim 676:5).
[2] Shulchan ‘arukh (Orach Chajim 676:5).

Nessun commento:

Posta un commento