Chanukàh - In Brevissima (4)



1840. La vigilia di Shabbat la Chanukiàh si accende prima delle candele di Shabbat, dopo Pelag HaMinchàh. E’ meglio pregare Minchàh con Minjian prima dell’accensione se possibile.

1841. All’uscita di Shabbat invece, ci si affretti. A casa si recita prima la Havdalàh e poi si accendono le Nerot Chanukàh, a meno che non ci sia un Minhag chiaro che dica altrimenti. I dettagli da pag. 114.

1842. Prima di accendere è vietato fissare un pasto e dormire già da mezz’ora prima dell’uscita delle stelle. Dall’uscita delle stelle fino all’accensione è vietato anche studiare Toràh per chi ha l’obbligo di accendere, perché ci si deve affrettare a compiere la Mizvàh. Maggiori dettagli da pag. 98.

1843. Prima di accendere si recitano alcune Berakhot; la prima sera in cui si accende si aggiunge anche la berakhàh di Sheeçhejianu. I dettagli halakhici a pag. 101. Ed è possibile trovare la procedura di come accendere a pag. 105. E’ vietato parlare tra quando si recita la Berakhàh e l’accensione.

1844. Si accende prima la candela ‘nuova’ e poi si accende quella alla sua destra, tranne in casi in cui la Chanukiàh sia stata posta in modo particolare, come descritto dettagliatamente da pag . 105

1845. Dopo aver acceso almeno una candela obbligatoria (ossia non lo Shammash) si comincia a recitare “HaNerot Hallalu”.

1846. Al Bet HaKenesset si usa accendere la Chanukiàh; si recitano le Berakhot però, solo nel caso in cui siano presenti almeno 10 ebrei. I dettagli da pag . 116

Chanukàh Sameach!

Nessun commento:

Posta un commento