Tzedaqàh - Mizvàh quotidiana

[copre le halakhot di oggi e di Yom HaShishì]

1651. Compierla. La Mizvàh della Tzedaqàh si ponga attenzione a compierla quotidianamente, a seconda di quella che è la possibilità economica della persona (כ"כ Birkè Yosef Yorèh De'ah 247:1) dando almeno una Perutàh ~ moneta di minimo valore. (כ"כ Morèh BeEtzb'a 1:12)

1652. Prima delle Tefillot. E' opportuno in particolare compierla nella Tefillàh di Shacharit e se possibile anche in quella di Minchàh. (Birkè Yosef Yorèh De'ah 249:2, vedi Ben Ish Chai (1 Vayaqhel 6)) Nello specifico è positivo darla quando recita 'Vayvarekh David' dicendo i versetti 'VeAttàh Moshel BaKol', meglio se dà 3 monetine, due in un colpo e una terza subito dopo. (כ"כ Ben Ish Chai (1 Vayggash 13, 1 Vayaqhel 6))

1653. Prima di 'arvit. Prima di 'arvit non è necessario dare Tzedaqàh. (vedi Birkè Yosef Yorèh De'ah 247:2 e Orach Chajim 235:1, Shut Yabbi'a Omer 9:Yorèh De'ah:15)

1654. Notte. In generale la Tzedaqàh ha meno 'effetto' la notte per chi è solito pensare le Kavanot idonee alla Mizvàh. Ciò nonostante, si compie la Mizvàh. Pertanto se un povero arriva durante la notte, si è tenuti a dargli della Tzedaqàh. (vedi Shut Yabbi'a Omer 9:Yorèh De'ah 15)


Nessun commento:

Posta un commento