Motzaè Shabbat di Chanukàh

All’uscita di Shabbat Qodesh abbiamo due Mizvot da compiere – la Havdalàh sul bicchiere di vino e l’accensione delle Nerot di Chanukàh. Quale Mizvàh si compie prima?

1276.      Havdalàh e Nerot Chanukàh al Bet HaKenesset. Al Bet HaKenesset si accendono prima le Nerot Chanukàh e poi si recita la Havdalàh sul bicchiere, per (a) fare uscire Shabbat quanto più tardi possibile e per (b) ottenere il “Pirsum HaNes” ~ “Pubblicità del Miracolo” al momento dell’accensione delle Nerot Chanukàh. Se si accendesse la Chanukiàh dopo la Havdalàh, nessuno la vedrebbe più, perché tutti tornerebbero subito a casa ad accendere la propria Chanukiàh. [Vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 681:2 e Mishnàh Beruràh 681:3, Ben Ish Chai 21 ,Yeçhavèh Da’t 1:75, Torat HaMo’adim 8:9.] Nel caso qualcuno abbia un minhag ~ uso chiaro opposto ha su cosa appoggiarsi [Vedi Mishnàh Beruràh 681:3, Beur Halakhàh מדליקין וכו' קודם הבדלה.].

1277.      Havdalàh e Nerot Chanukàh a casa. A casa si torna alla regola generale “Tadir VeSheenò Tadir, Tadir Qodem” ossia “(se dobbiamo scegliere tra) ciò che è frequente e ciò che non lo è, ciò che è frequente ha la precedenza”. Quindi si recita prima la Havdalàh e poi si accendono le Nerot Chanukàh, e così è l’uso della maggior parte dei sefarditi.[Mishnàh Beruràh 681:3, Ben Ish Chai 21, Torat HaMo’adim 8:9 e Yechavèh Da’at 1:75] Nel caso qualcuno abbia un minhag ~ uso chiaro opposto, segua il proprio Minhag[Vedi Ramà ז”ל Orach Chajim 681:2, Mishnàh Beruràh 681:3, Beur Halakhàh 681:2 מדליקין וכו' קודם הבדלה. Vedi anche Gheulè Kehunàh (çhet 7).] 

Nessun commento:

Posta un commento