Rosh HaShanàh - sulla Tefillàh

בס"ד

Ricordiamo a tutti che è una grandissima Mizvàh recitare le Selichot. Chi non avesse la possibilità çhas VeShalom di avere Minjian, è comunque importante recitarle da solo come singolo.

Tra poco più di due settimane comincia Rosh HaShanàh (1-2 di Tishrè, dalla sera del 4 settembre '13 fino al 6. Il 7 è Shabbat) giorno del Giudizio di Tutte le Creature (vedi Rosh HaShanàh 16 e successive) In questi giorni abbiamo cominciato a toccare alcune delle halakhot che lo riguardano.

1119. Tefillàh. Il giorno di Rosh HaShanàh le Tefillot rivestono una grande importanza. Grazie alle Tefillot veniamo accettati più favorevolmente, e ci viene fissato un Giudizio migliore per tutto l'anno. Trovate un "Siddur minimo" traslitterato in italiano a questo link: http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/09/siddur-traslitterato-per-rosh-hashanah.html

1120. Achot Qetanàh. La Tefillàh di 'arvit (serale) di Rosh HaShanàh apre con il Piut ~ cantica "Achot Qetanàh". In questo Piut, ogni strofa si conclude con le parole "Tikhlèh Shanàh VeQilleloteha" ~ "Si concluda l'anno e le sue maledizioni" e all'ultima strofa si cambia dicendo "Taçhel Shanàh uBirkoteha" ~ "Si inizi l'anno e le sue benedizioni" (vedi Chazon 'Ovadiàh Yamim Noraim 63:2) E Be"H che si applichi anche su di noi nel modo migliore.

Nessun commento:

Posta un commento