... Ubriaco...

בס"ד

Alla fine della Parashàh di Balaq che leggeremo questa settimana Be"H, dopo che Bil'am HaRash'a non è riuscito nel suo intento di maledire il popolo, dà al re Balaq un consiglio - quello di mandare delle donne moabite (non ebree) che diano da bere alcolici ai Benè Israel, al fine di danneggiarli. In generale il bere alcolici non porta cose positive, se non si bevono in misura moderata e solo quando necessario e opportuno. Questa settimana Be"H quindi ci concentreremo ב"נ וב"ש בס"ד su alcune halakhot riguardanti appunto chi beve.

992. Ubriaco. Quanto visto nelle Halakhot precedenti vale persino se non è ubriaco, ma ha solo bevuto. Nel caso fosse ubriaco tanto da non poter parlare come si deve davanti al Re, se ha pregato la 'amidàh la sua Tefillàh è considerata una To'evàh ~ abominio ed è necessario che torni a pregare nuovamente quando sarà sobrio. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 99:1)

993. Ha perso la Tefillàh. Nel caso abbia perso la Tefillàh a causa dell'ubriachezza, deve tornare a pregare nel periodo subito successivo aggiungendo una 'amidàh di Tashlumin, come se avesse perso la 'amidàh precedente come Shogheg. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 99:1 e Mishnàh Beruràh 99:6) E c'è chi sostiene che invece sia Mezid, pertanto non potrebbe pregare una 'amidàh di Tashlumin. Per risolvere la questione, prima di pregare la 'amidàh aggiuntiva si dica un Tenai ~ condizione "Se sono tenuto a pregare allora sia considerato come Tashlunim, se non sono tenuto a pregare, allora sia considerato come Tefillàh Nedavàh" (Kaf Hachajim Sofer 99:10)

Attenzione! Tashlumin è un 'recupero', ma non è allo stesso livello di pregare come si deve fin dall'inizio.

994. Sicuramente la perde. Nel caso in cui una persona si ubriaca volontariamente sapendo di non poter così recitare la Tefillàh, la sua azione è considerata come fatta beMezid ~ volontariamente, e non può più recuperare ciò che ha perso. (Mishnàh Beruràh 99:fine 6)




Nessun commento:

Posta un commento