Non ancora Ubriaco...

בס"ד

990. Ha bevuto. Una persona che ha bevuto un revi'it (81 cc) di vino o di altri alcolici in un sorso, non può pregare la 'amidàh fino a quando non si è levata da sè l'effetto in modo da poter parlare davanti al Re. Bedi'avad ~ a posteriori se ha pregato, la sua Tefillàh è considerata Tefillàh. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 99:1 e Mishnàh Beruràh 99:1-2)  E ciò vale anche se è solito bere spesso, e non è ubriaco neppure minimamente, in ogni caso a priori non preghi subito. (Mishnàh Beruràh 99:4 a nome di Maran Haçhidà ז"ל nel Birkè Yosef)

VEDIAMO ... da questa Halakhàh che anche il bere un po' di alcolici, non porta un effetto molto positivo.

991. Ha bevuto e rischia di perdere il tempo della Tefillàh. Nel caso però per il fatto di attendere che passi l'effetto di ciò che ha bevuto, ma non è al punto di essere considerato ubriaco, e vede che c'è il rischio che passi il tempo della Tefillàh, allora, oggigiorno in cui purtroppo non facciamo più tanta kavanàh - preghi comunque. (vedi Mishnàh Beruràh 99:3)

VEDIAMO ... da questa Halakhàh quanto invece sia importante pregare in tempo, tanto che persino una persona che non si trova nelle condizioni migliori, comunque è tenuta a pregare.

[segue domani Be"H con "... Ubriaco..."]


Nessun commento:

Posta un commento