D&R E' possibile prendere una pillola contro il mal di testa in un digiuno?

BS"D
**********************************************************************
In favore della Hatzlachàh e della Hatzalàh di tutto il Kellal Israel, in particolare in Israele יע"א
**********************************************************************
Terminato Chanukàh, si passa alle halakhot dei digiuni, visto che abbiamo il Ta'anit ~ digiuno del 10 di Tevet tra  meno di una settimana (yom rishon - dom 23 dic '12). [Perchè si digiuna? vedi http://deroryqra.blogspot.com/2010/12/10-di-tevet-perche-digiuniamo.html]


La Domanda: E' possibile prendere una pillola contro il mal di testa in un digiuno?
679. Pillola. Chi soffre di mal di testa durante un digiuno pubblico (tranne Yom HaKippurim), può inghiottire una pillola contro il mal di testa senza aiutarsi con l'acqua. Questo poichè la pillola non ha un sapore di cui si ha godimento. (Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot pag. 30:14)

Domanda aggiuntiva. Se proprio non riesco a prenderla senza acqua, posso usarla?

680. Senza acqua? Nel caso non fosse possibile inghiottire la pillola contro il mal di testa in nessun modo senza acqua, è possibile  durante uno dei digiuni pubblici (tranne Yom HaKippurim) permettere appena un minimo d'acqua. (preferibilmente meno di Melò Lugmav - se non si sa quanto si considerino 35 cc, parecchio meno di un quarto di un bicchiere di plastica [maggiori dettagli http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/02/dove-e-possibile-fare-il-qiddush.html] ) (Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot pag. 30:14)

Nessun commento:

Posta un commento