[Quest'anno c'è una particolarità. Tish'a BeAv cade di Shabbat e viene posticipato il digiuno. Ma da qui c'è una norma importante che vedremo Be"H nelle halakhot successive]
505. Shavu'a Shechal Bò Tish'a BeAv. La Shavu'a Shechal Bò Tish'a BeAv è la settimana in cui cade il digiuno del 9 di Av. Pertanto se il digiuno cade Yom Chamishì (gio), da Motzaè Shabbat fino a Yom Chamishì valgono tutte le norme della Shavu'a Shechal Bò Tish'a BeAv (come ad esempio il divieto di lavare panni per i sefarditi (gli ashkenaziti cominciano da Rosh Chodesh)). D'altra parte, se il digiuno cade di Yom Rishon (dom) allora secondo tutte le opinioni le norme della Shavu'a Shechal Bò Tish'a BeAv si riducono al giorno di Tish'a BeAv stesso. (vedi lungamente Orach Chajim 551)
506. Quando Tish'a BeAv cade di Shabbat. Quando Tish'a BeAv cade di Shabbat Qodesh, Maran Rabbenu Yosef Qaro ז"ל nello Shulchan 'arukh (Orach Chajim 551:4) riporta prima che non la Shavu'a Shechal Bò Tish'a BeAv si riduce al giorno di Tish'a BeAv stesso. Poi aggiunge che c'è chi sostiene che si comincia dalla settimana precedente, perchè si considera quando dovrebbe cadere il digiuno. L'uso sefardita più comune segue la prima opinione. (Kaf HaChajim Sofer (Orach chajim 551:23) a nome del Ben Ish Chai, vedi anche Pisqè Teshuvot 551:23) Gli ashkenaziti invece seguono l'opinione del Ramà ז"ל (Orach chajim 551:4) per cui quasi tutti i divieti cominciano fin da Rosh Chodesh. Nonostante ciò ci sono alcune cose su cui facilitano similmente agli ashkenaziti. (vedi Pisqè Teshuvot 551:23) I romani invece dovrebbero seguire la prima opinione, come i sefarditi. (vedi anche Shibbolè HaLeqet 264).
Riassumendo: in base all'uso sefardita e romano quest'anno (5772/'12) non ci sono le norme della Shavu'a Shechal Bò Tish'a BeAv, mentre secondo l'uso ashkenazita la maggior parte delle norme partono dal Rosh Chodesh. [per maggiori dettagli vedi fonti citate precedentemente]
[di conseguenza non tratteremmo ב"נ וב"ש la maggior parte delle norme che partono dalla Shavu'a Shechal Bò Tish'a BeAv, ma solo alcune di quelle che partono da Rosh Chodesh]
[di conseguenza non tratteremmo ב"נ וב"ש la maggior parte delle norme che partono dalla Shavu'a Shechal Bò Tish'a BeAv, ma solo alcune di quelle che partono da Rosh Chodesh]
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