[Quest'anno Be"H (5772/'12) Shavu'ot cadrà all'uscita di Shabbat, e questa cosa si è già sentito aver provocato qualche confusione in diverse persone, quindi riportiamo qui qualche halakhàh sull'argomento - recupero con queste le halakhot di ieri]
43° LaMatmonim
403. NON FARE l' 'ERUV. Non bisogna fare l' 'eruv Tavshilin. L' 'eruv Tavshilin si fa solo quando Yom Tov cade prima di Shabbat (ven), per poter permettere il cucinare durante Yom Tov per Shabbat, ma non quando Yom Tov cade all'uscita di Shabbat, perchè tanto durante Shabbat è vietato cucinare e già dall'uscita di Shabbat è possibile cucinare (dopo aver detto almeno le parole "Barukh HaMavdil Ben Qodesh LeChol") per Yom Tov. (vedi lungamente articolo http://deroryqra.blogspot.com/2011/09/come-faccio-cucinare-se-shabbat-cade.html)
404. Havdalàh. Essendo l'uscita di Shabbat si recita la Havdalàh. In che modo? Sia nella Tefillàh di 'arvit di Yom Tov che nel Qiddush, in cui si aggiungono alcune parti. (vedi halakhot successive)
405. Havdalàh nella Tefillàh di Yom Tov. Nella Tefillàh di 'arvit di Yom Tov che cade a Motzaè Shabbat si aggiunge il brano "VaTodi'enu Mishpetè Tzidqekha", come stampato nei siddurim. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 491:2)
406. Havdalàh nel Qiddush. Il Qiddush di Yom Tov che cade durante l'uscita di Shabbat Qodesh assume una forma particolare che verrà illustrata Be"H dopodomani (409 e successivi). Solo aggiungiamo subito che a Yom Tov che cade
all’uscita di Shabbat non si benedice sui besamim ~
odori nella Havdalàh. (Mishnàh beruràh 473:3)
Nessun commento:
Posta un commento