E' permesso pregare a petto scoperto?


30° LaMatmonim (stasera 31°, domani sera 32°)
[risposta ad una domanda pervenuta - sottolineo - in queste norme in particolare ci sono diverse sfumature, quindi si prenda come halakhàh solo ciò che è esplicito. Per altri casi si chieda]

[copre le halakhot di oggi e di domani]

381. 'Amidàh. E' vietato pregare la 'amidàh a petto scoperto, e deve anche vestirsi come si deve. (Pisqè Teshuvot 74:3, vedi lungamente Shulchan 'arukh Orach Chajim 91, e le halakhot 367-375 sull'argomento) 


382. Berakhot con pantaloni ben cinti. Nel caso debba recitare delle berakhot è corretto a priori che si copra il petto, persino se ha dei pantaloni che coprono le parti intime e tengono bene la vita. Bedi'avad ~ a posteriori o bisha'at hadechaq ~ nell'ora del bisogno è possibile però basarsi su questo per permettere. In ogni caso per il Kavod ~ onore della Berakhàh è opportuno evitare. La stessa cosa vale per lo Shem'à Israel. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 74:1, Mishnàh Beruràh 74:1 e Pisqè Teshuvot 74:3)


383. Berakhot con pantaloni non ben cinti. Nel caso i pantaloni non siano ben cinti, allora è possibile permettere di recitare berakhot quando c'è una maglietta che copre la zona del cuore. (Pisqè Teshuvot 74:3)  

384. Studio di Toràh. E' corretto essere vestiti come si deve quando si studia.  (Pisqè Teshuvot 74:3, vedi ivi nota 31) 

Nessun commento:

Posta un commento