12° LaMatmonim (domani sera 13°)
[In seguito ad alcune domande sull'argomento, riprende le halakhot di oggi e domani Be"H]
342. Il Tempo del Conteggio. E' una Mizvàh contare la Sefirat Ha'Omer con berakhàh il prima possibile ogni sera dalla seconda sera di Pesach. Se si è dimenticato di contare appena sera, può contare con berakhàh tutta la notte. (vedi Shulchan 'arukh Orach chajim 489:1)
343. Si è dimenticato di contare la sera. Chi si è dimenticato di contare tutta la notte, conta durante il giorno SENZA BERAKHA'H. (Shulchan 'arukh Orach chajim 489:7) Per questo motivo c'è chi usa tornare a contare l' 'Omer senza berakhàh durante il giorno dopo la Tefillàh di Shacharit. (Note Ish Matzliach 192:1 a nome del Kaf HaChajim Sofer 489:80)
344. Chi non ha contato tutto il giorno. Chi non ha contato tutto un giorno, sia la notte che il giorno, deve continuare a contare ogni singolo giorno, ma non può recitare la berakhàh. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 489:8, Mishnàh Beruràh 489:35) In questo caso è opportuno chiedere a qualcuno che invece recita la berakhàh di tirarlo fuori dall'obbligo della berakhàh, quindi sentirla, rispondere "Amen" e contare. (vedi Mishnàh beruràh 489:37)
345. Chi ha sbagliato il conteggio. Chi ha sbagliato il conteggio di un giorno completo e non l'ha corretto, segue la stessa norma di chi non ha contato tutto il giorno. (Mishnàh beruràh 489:35)
346. Chi ha il dubbio di aver perso un giorno. Chi ha il dubbio di non aver contato, continua a contare i giorni successivi con la berakhàh. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 489:8) Ed è opportuno che prima di contare dica "Ieri erano X giorni" contando al posto della X il giorno che era. (Note Ish Matzliach pag. 192:3 a nome del Kaf HaChajim Sofer 489:90)
Nessun commento:
Posta un commento