237. Ordine a priori. Chi va in bagno alla fine del pasto, a priori è bene che reciti le berakhot che ha davanti ("Asher Yatzar" e "Berakhàh Acharonàh" ~ "benedizione conclusiva del pasto") secondo un ordine ben definito. La norma varia a seconda di quale sia la berakhàh acharonàh (per sapere che berakhàh acharonàh recitare vedi l'articolo relativo):
a. Borè Nefashot Rabbot. Si recita prima "Asher Yatzar" poichè capita più spesso (תדיר Tadir) e dopo recita "Borè Nefashot" (אינו תדיר eno Tadir)
b. Birkat HaMazon. Si recita prima la "birkat HaMazon" poiché più importante. Nel caso di rischio di dimenticarsi vedi halakhàh sucessiva.
b. Me'en Shalosh ('al haMeçhyiàh, 'al HaGhefen, 'al HaPerot). Si recita prima "Me'en Shalosh" e poi "Asher Yatzar". (Halikhot 'olam su Vayetzè Anno 1, 5)
238. Rischio di dimenticare Asher Yatzar. Nel caso in cui una persona rischia di dimenticarsi di recitare "Asher Yatzar", anche nei casi in cui è opportuno recitare prima la berakhàh conclusiva (ad esempio la birkat haMazon - vedi halakhàh precedente) - reciti prima "Asher Yatzar" così da levarsi ogni dubbio. (Halikhot 'olam su Vayetzè Anno 1, 5)
Nessun commento:
Posta un commento