2H4D - Chi si taglia i capelli deve lavarsi le mani? (2) E cosa deve evitare di fare? (1)

163. Chi non effettua la netillat yadaim dopo essersi tagliato i capelli gli viene fatto avere dei timori senza saperne il motivo per 3 giorni (Shulchan 'arukh Orach Chajim 4:20)


164. Quando un uomo si taglia i capelli è necessario stare attenti a non contravvenire a un divieto esplicito nella Toràh (Vayqrà 19, 17), quello di tagliare la parte dei capelli chiamata peàh, cioè l'angolo dei capelli. Questa zona è quella che parte dall'estremità superiore dell'orecchio fino all'osso della mandibola. Questa parte è possibile tagliarla, ma è necessario lasciare almeno 5 mm di capelli. [maggiori dettagli su queste halakhot si trovano lungamente nel testo "Peat Zeqanekha" di Rav Avraham Ades שליט"א che ha raccolto le varie fonti sull'argomento a partire dallo Shulchan 'arukh (Yorè De'a 181)] Questo divieto non vale per le donne, così come il divieto riguardante la barba.
Quindi un uomo che si rapa a zero, contravviene questo divieto esplicito nella Toràh 2 volte, per ogni angolo dei capelli (uno a destra e l'altro a sinistra). Se una persona vuole radersi i capelli può farlo lasciando almeno quella zona con almeno 5 mm di lunghezza.

Nessun commento:

Posta un commento