
Da questo Midrash impariamo diverse halakhot basate sul מנהג Minhag ~ uso diffuso in tutto il popolo d'Israel, che vedremo brevemente Be"H nelle prossime Halakhot:
Il Vestiario di Rosh HaShanàh
16. Onorevole, ma non di gran pregio. Come abbiamo visto (15) il Vestiario di Rosh HaShanàh dev'essere onorevole, adatto al giorno, pulito (Tur, Bet Yossef e Commenti allo Shulchan 'Arukh 581:4).
Chiede il Maharshal ז"ל nel suo commento al Tur- ma allora non è meglio vestirsi con abiti di gran pregio?
Risponde - se ci vestiamo con abiti di gran pregio sembra che vogliamo dimostrare di non aver bisogno di un Miracolo per meritare la vita l'anno successivo e che non diamo peso al Giudizio Universale che avviene durante Rosh HaShanàh.
Questa questione viene riportata come Halakhàh LeMa'asèh dai Poseqim, tra cui cito il Bait Chadash (581:5), Turè Zahav (581) e Mishnàh Beruràh (581:25).
17. Abiti Bianchi. Nonostante il Midrash (cfr. 15) riporti la questione degli abiti "bianchi", ove non c'è tale uso non si utilizzino vestiti bianchi, ma altri vestiti onorevoli adatti alla giornata, come giacca e cravatta per gli uomini e un abito adatto per le donne. (Mishnàh Beruràh 581:25 a nome del Maghen Avraham).
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