Rosh HaShanàh 5881 - in brevissima

 


Shanàh Tovàh uMevorekhet,

In vista di Rosh HaShanàh 5781, che possa essere un anno dolce ed eccezionalmente positivo BeGashmiut VeRuchaniut ~ nella materialità e nalla spiritualità. Seguono dettagli sulla festa:


CANDELE

- Stasera si accendono le candele e si recita la Berakhàh di "Asher Qiddeshanu BeMitzvotav, VeTzivanu - Lehadliq ner Shel Shabbat veYom HaZikkaron" - domani sono "Shel Yom HaZikkaron".

- Si preparano già da oggi gli stoppini per domani

- Domani sera si accende solo dopo l'orario di uscita di Shabbat, dopo aver detto le parole "Barukh HaMavdil Ben Qodesh LeQodesh". Andrà acceso passando il fuoco da fiamma già accesa.

- Ci si prepari un piano di appoggio per il fiammifero, che durante Yom Tov è vietato spegnere.

- C'è chi usa recitare Sheeçhejianu durante l'accensione, ma è preferibile sentirlo durante il Qiddush.


PASTI

- Stasera si recita il Qiddush si Rosh HaShanàh con le aggiunte di Shabbat. 

- Domani sera - il Qiddush di Rosh HaShanàh con due Berakhot aggiunte: una sul lume e l'altro "HaMavdil Ben Qodesh LeQodesh" come stampato nei Maçhazorim. 

- Il lume non si può spegnere, e va acceso da fiamma già accesa. Pertanto si eviti di usare un lume particolarmente bello, ma ci si organizzi con qualcosa di più semplice.

- si usa mangiare i Simanim di Rosh HaShanàh, di buon auspicio per l'anno

- parte di questi Simanim vanno controllati dai vermi - se non possibile è preferibile non mangiarli, ma vederli soltanto e su quello recitare lo Yehì Ratzon

- a chi non piace il sapore di un Siman, non è obbligato a mangiarlo, ma è sufficiente guardarlo se possibile.

- Le challot c'è chi usa intingerle nello zucchero e chi nel miele. Secondo i Mequbbalim comunque vanno intinte anche nel sale, e così è l'uso sefardita per la maggiore.

- Il Siman più importante comunque - è evitare di arrabbiarsi o rattristirsi, nonostante ci sia possibilità ci sia un motivo per farlo. E quanto maggiore sarà il temperamento del tenersi - maggiore sarà il decreto positivo dell'anno Be"H.


TEFILLA'H e SHOFAR

- La Tefillàh di Rosh HaShanàh è molto importante

- E' preferibile studiare il testo, per non sbagliare e recitarlo comprendendo. Se non possibile, almeno si abbia un Maçhazor adeguato.

- Il secondo giorno si ascolta lo Shofar.  Il primo no, essendo Shabbat - per cui l'osservanza dello Shabbat va oltre l'importanza dello Shofar.

- è importante che lo Shaliach Tzibbur e chi suona lo Shofar sia quanto più Yerè Shamajim ~ timoroso del Cielo.

- La parte più importante dell'ascolto del suono dello Shofar è riconoscere i suoni - Teqi'àh (suono allungato), Shevarim (Tuu, Tuu, Tuu) e Teru'àh (tutututututu) e le loro combinazione, facendo caso di snetirle adeugatamente, senza echi o rimbombi.

- Molti usano terminare il libro di Tehillim per due volte, uno per giorno. La cosa migliore è leggerli con concentrazione, e dove si arriva si arriva.

- E' preferibile evitare di dormire durante il giorno di Rosh HaShanàh (la notte si dorme) a condizione però di occuparsi di esigenze di Mizvot, come studio di Toràh, lettura Tehillim, Tefillot, pasti, stare insieme con i propri figli.

- Il Tashlikh - se non possibile verso fonti d'acqua corrente, si può facilitare al lavandino, aprendo il rubinetto. 

- I sefarditi usano farlo il primo giorno anche se Shabbat, a condizione di non correre rischi di trasportare per strada dove non presente un 'Eruv adeguato.


Shanàh Tovàh uMevorekhet!


Nessun commento:

Posta un commento