Domanda. E' permesso battere le mani di Shabbat?

Da una domanda arrivata in redazione oggi:

Domanda. È vero che non si possono battere le mani di Shabbat? [nella seconda e-mail] Per applaudire ad una persona?

1368. Musica. Abbiamo già visto qualche giorno fa (1355) che c'è una Ghezeràh ~ decreto per cui è vietato far rumore tale da ottenere musica durante Shabbat. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 338-339)

1369. Battere le mani. Incluso nel divieto, battere le mani 'a ritmo' così da ottenere musica. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 338:3) Questa è la 'fonte' del divieto che hai sentito.

1370. Non a scopo musicale. Ciò nonostante, battere le mani non a scopo musicale è possibile permetterlo. (vedi Beur Halakhàh 338:1 אבל e Orchot Shabbat 3:21:30)

1371. Applaudire. Quindi anche applaudire è possibile permetterlo, perché lo scopo non è assolutamente quello di fare musica [a meno che non si voglia 'fare i furbi', in tal caso bisogna ricordare che HaShem conosce le nostre intenzioni], ed è opportuno farlo BeShinnui ~ con differenza ad esempio battendo la mano sul dorso dell'altra. (vedi Pisqè Teshuvot Shabbat 339:fine 2(:5))

In sintesi: E' vero e non è vero. Non è vero che non si possano battere le mani di Shabbat in ogni caso. Sicuramente però è vietato batterle per fare musica o ritmo, ma se non c'è scopo musicale è possibile permetterlo, anche se è meglio batterle BeShinnui, ad esempio battendo la mano sul dorso dell'altra.

Nessun commento:

Posta un commento