La nottata di Shavu'ot

40° LaMatmonim

[in vista di Shavu'ot (non questo Motzaè Shabbat e quindi Yom Rishon (dom) [e Yom Shenì fuori da Eretz Israel (lun), ma il prossimo), cominciamo a vedere alcune delle sue norme.]

399. La Notte di Shavu'ot. Un uso antichissimo, riportato già dalla Mishnàh Beruràh (494:1) a nome dello Zohar HaQadosh, è quello di passare la notte di Shavu'ot a studiare. A nome di Rabbenu HaArì ז"ל dicono che chi non dorme tutta la notte e la passa a studiare Toràh è garantito che completerà quell'anno e non subirà alcun danno. (Mishnàh Beruràh 494:1, vedi anche Ben Ish Chai (1 Bemidbar 3))

400. Discorsi vani. In base a quanto visto (399) è necessario stare molto attenti a non sprecare questa notte con discorsi di cose che non riguardano Toràh. In particolare quando molte persone si radunano assieme, lo Yetzer HaR'à cerca ancora di più di farle cadere in questo tranello, portandole a parlare di buffonaggini e lashon HaR'à (parlare di qualcosa di negativo su un altro ebreo, anche se VERO - Chafetz Chajim Lashon HaR'à 1:1). Ciò che succede è che una persona rischia sia di perdere una nottata di sonno che non ottenerne beneficio, anzi trovarne danno chas veshalom. Pertanto bisogna cercare di rafforzarsi e rafforzare il pubblico assieme a trattare solo Divrè Toràh (su cosa è preferibile studiare Be"H vedremo nei prossimi giorni ב"נ וב"ש) (Ben Ish Chai 1 Bemidbar 3, vedi ivi)

**********************Tiqqun Karet***************************
Ogni persona che chas veshalom deve scontare un Karet (pena spirituale per determinate trasgressioni, come il rapporto con una donna in stato di niddàh (sia per lei che per lui), o il çhillul Shabbat ~ sconsacrazione dello Shabbat) può farlo studiando tutta la notte e occupandosi di Toràh. Due notti all'anno particolarmente favorevoli, poichè il pubblico si riunisce con il fine di studiare tutta la notte sono la notte di Shavu'ot e quella di Hoshanà rabbà (21 di Tishrè).

1 commenti: