בס"ד
Domanda. Ho sentito che tra le Melakhot c'è il fare nodi (Qosher). Quindi è vietato allacciarsi le scarpe durante Shabbat?
1390. Allacciarsi le scarpe. E' sicuramente permesso allacciarsi le scarpe durante Shabbat, perché il divieto di fare nodi riguarda nodi che durano nel tempo o comunque nodi resistenti (Ma'asèh Uman). (vedi Shulchan 'arukh e Ramà ז"ל Orach Chajim 317:1 e Mishnàh Beruràh 317:14)
1391. Doppio nodo. Però, in generale durante Shabbat si evita di effettuare il doppio nodo, essendoci la possibilità che essendo un nodo più resistente sia incluso in una categoria vietata (Ma'asèh Uman) [Così dice il Chakham italiano Rabbenu Yehoshu'a Bo'az ז"ל nel suo Shiltè HaGhibborim e viene riportato da numerosi poseqim, tra cui il Ramà ז"ל Orach Chajim 317:1]
1392. Fiocco e nodo. L'uso comune però è sicuramente quello di permettere di effettuare un fiocco ('anivàh) su un nodo (qesher) se viene sciolto in breve tempo [in giornata, e per i sefarditi c'è la possibilità di facilitare fino ad una settimana, e chi è rigoroso Tavò 'alav Berakhàh]. (vedi Ramà ז"ל Orach Chajim 317:5, Bet Yosef e Mishnàh Beruràh 317:29)
1393. Se si ingarbuglia. Nel caso si fosse ingarbugliato il fiocco e fosse divenuto un nodo, è permesso scioglierlo. (vedi Mishnàh Beruràh 317:fine 23 a nome del Chayè Adam)
Nessun commento:
Posta un commento