Prima di Shavu'ot!

בס"ד
49° LaMatMonim - ricordarsi di contare l' 'Omer

919. Segullàh. Dice Rabbenu Chajim Falagi ז"ל nel suo Mo'ed LeKol Chai (8:6) a nome del Ma'asèh Tzedaqàh: "La Vigilia di Shavu'ot, estragga 91 perutot e le completi arrivando a 104 (2 volte 52 ב"ן) e le dia ad un Talmid Chakham povero e umile, e questo è un Tiqqun per il (a) Peccato di Adam HaRishon, (b) peccato dell' 'eghel ~ vitello (d'oro), (c) e il Pegam HaBerit ~ danno che si è recato al Berit Milàh (principalmente avendo fuoriuscite fuori dal rapporto matrimoniale con la donna in stato di purità) ed (d) è una Segullàh per le coppie che hanno difficoltà ad avere figli, e (e) avvicina la Gheullàh." Come si applica? una perutàh è una moneta di valore minimo, quindi si possono preparare 104 monete/cartamoneta (dello stesso valore) ad esempio 20 cent di euro, mezzo euro oppure 1 euro, 2 euro [o in Sheqel per chi sta in Israele, o a seconda della moneta locale] o più a seconda della possibilità economica e si prendano prima 91 di queste assieme, e si completino poi con altre 13 aggiunte per arrivare a 104. Se si ha un Talmid Chakham povero e umile sottomano glielo si dii il giorno stesso [non è necessario che lui sappia da dove arriva, e si possono escogitare diversi sistemi per farglielo arrivare] oppure si trattenga da parte stando attenti a non mescolarlo [e dicendo che Belì Neder glielo si dà] per darlo quando si troverà tale persona. [Chiaramente si cambino le monete nel corrispettivo in banconota prima di darlo, affinchè sia più 'adatto' alla situazione. E' possibile anche raccogliere da diverse persone il corrispettivo e poi darlo tutto assieme, così che la somma sia più considerevole]

920. Estrazioni di sangue. L’uso comune è di vietare estrazioni di sangue la vigilia di Yom Tov, in particolare la vigilia di Shavu’ot. (vedi Ramà ז"ל Orach Chajim 468:10, Kaf HaChajim Sofer 494:5, 468:94-100)

921. Rischio di vita. Nel caso di rischio di vita, anche la vigilia di Shavu’ot è permesso ogni tipo di estrazione di sangue. E così anche quando c’è solo il dubbio di rischio di vita. (vedi Mishnàh Beruràh 468:38 e Kaf HaChajim Sofer 468:100)

In brevissima: domani è opportuno riposare, per poter studiare tutta la notte. Nel Qiddush si recita Sheechejianu. Nella Birkat HaMazon Ya'alèh VeYavò. La mattina si stia attenti a pregare con Kavanàh ~ concentrazione le Tefillot ed evitando di dormire. Si cerchi di studiare Toràh anche durante il giorno, e non si passi tutto il tempo a mangiare bere e dormire.

Chag Sameach

Vedi anche http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/06/piccola-guida-per-yom-tov.html

Nessun commento:

Posta un commento